In sintesi…

Il 1932 è un anno che mostra ancora i segni della crisi del 29, la quale aveva portato diversi disagi che spesso si tramutarono in guerre e rivolte come nel massacro del El Salvador dove vennero uccisi tra i 10.000 e 40.000 contadini, un genocidio che prenderà il nome di “Matanza”.
In Italia si cerca di uscire dalla Grande Depressione e nell'anno del Decennale della marcia su Roma, Benito Mussolini per coprire gli interventi statali molto massicci in campo economico, avviati da alcuni anni in tempi favorevoli, emana leggi anti-consumo, diminuendo le importazioni, restringendo il credito e tanti tagli nella spesa pubblica. Egli continua la sua campagna propagandistica, verrà inaugurata la nuova città Littoria (Latina), istituita una nuova linea ferroviaria la “Rovato – Soncino” e il suo impegno e interesse nel mondo dello sport verrà ripagato, infatti gli italiani ai Giochi Olimpici, tenuti negli Stati Uniti, compiranno una vera e propria impresa ottenendo 36 medaglie.
La FIAT invece riesce a risollevarsi grazie alla presentazione della nuova BALILLA al Salone Internazionale di Milano, un'auto comoda ed economica che permette l'acquisto a un soglia più ampia di persone, disponibile in diversi modelli.
A Venezia si tiene sulla terrazza dell'Hotel Excelsior la prima edizione della “Mostra Internazionale d'arte cinematografica”, che vanta titoli di grande valore, divenuti in seguito veri e proprio “classici” della storia del cinema, e vede la partecipazione di circa 25.000 spettatori, fra cui molti divi dell’epoca.
Il 23 gennaio viene lanciato il primo numero de “la Settimana Enigmistica” con in copertina l’immagine dell’attrice e ballerina messicana Lupe Vélez; ancora oggi la rivista esce periodicamente e regolarmente ogni settimana.
Il 13 luglio viene pubblicato “Storia d'Europa nel secolo decimonono di Benedetto Croce e poco dopo è condannato e messo all'Indice dei libri proibiti dalla chiesa. 
In quest’anno nasce:
- ad Alessandria Umberto Eco, semiologo, filosofo e scrittore italiano autore di best-seller tradotti in tutto il mondo, darà un notevole contributo alla letteratura ed è precursore e divulgatore dell'applicazione della tecnologia alla scrittura;
- a Genova Paolo Villaggio un attore, comico, scrittore, sceneggiatore e doppiatore italiano. All'attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno tanti altri libri di carattere satirico. Villaggio reciterà anche in parti più drammatiche e nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, riceverà il Leone d'oro alla carriera.
In Portogallo António de Oliveira Salazar diventa Presidente del Consiglio instaurando un regime di stampo fascista chiamato "Estado Novo" mentre negli Stati Uniti acquisisce la carica di presidente il repubblicano Franklin Roosvelt. Quest’anno negli USA vi sono diverse novità come: l’inaugurazione del Radio City Music Hall, teatro di New York, la progettazione ex-nova di George B. Blaisdell dell’accendino austriaco, che chiama lo Zippo, la presentazione della moltiplicatrice 601 che legge due fattori con un massimo di 8 decimali, esegue la loro moltiplica e perfora il risultato in un campo vuoto della stessa scheda, e l’invenzione del parchimetro da parte del giornalista Carl C. Magee.
Nel Sud America la Bolivia e Paraguay si contendono il Chaco Boreal, il quale nome è legato indissolubilmente ad una delle guerre più sanguinose del continente sudamericano: la guerra del Chaco. L’esercito paraguayano guidato da José Felix Estigarribia riuscirà ad avere la meglio grazie alla tecnica della guerriglia. Il conflitto si concluderà con un bilancio di migliaia di morti da entrambe le parti in nome della conquista di un territorio che si rivelerà successivamente meno ricco di risorse di quanto ritenuto all'epoca.
In Asia a differenza del continente Americano i conflitti vengono risolti senza spargimento di sangue:
il 24 giugno in Siam, un gruppo di studenti e ufficiali dell’esercito organizzano quella che passerà alla storia come la “rivoluzionesiamese” ottenendo la concessione della costituzione da parte del re.
il 20 settembre in Idia, Gandhi nella prigione di Yeravda intraprende un digiuno ad oltranza riuscendo ad ottenere la revoca del provvedimento del governo MacDonald che prevedeva elettorati separati per gli “intoccabili”.

Il 18 giugno di quest’anno i rappresentanti di vari paesi vengono convocati alla conferenza di Losanna per decidere delle condizioni economiche della potenza militare sconfitta, su cui gravava la sconfitta della prima guerra mondiale, ovvero la Germania dove qualche mese dopo si terranno le elezioni federali tedesche con due sedute una il 31 luglio e l’altra il 9 novembre, intanto i nazisti acquistano sempre più potere e costringono alla chiusura la scuola del Bauhaus poiché non apprezzavano il suo stile modernista e la ritenevano un rifugio per i comunisti.
Il 1932 è caratterizzato da grandi scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche:
  • il fisico inglese James Chadwick ragiona sul fatto che una radiazione in grado di espellere protoni debba essere formata da una particella di massa all'incirca pari a quella del protone; è così che verrà scoperto il neutrone.
  • dall’ipotesi di Chadwick, Heisemberger congettura che il nucleo dell’atomo debba essere costituito da protoni e da neutroni e senza elettroni e ipotizzerà l’esistenza di “forze di scambio”, ma dovranno passare molti anni prima che questo concetto cominci ad essere adeguatamente sviluppato.  
  • Gustav Taushek sulla base dei principi scoperti tempo prima da altri fisici, inventa il Tamburo Magnetico. Per molti sistemi la memoria a tamburo era la memoria principale del sistema, i dati e i programmi caricati dal nastro perforato venivano caricati in memoria.
  • viene inventato il feedback un sistema atto a consentire l'autoregolazione di un circuito in funzione dell'ambiente. Esempio classico può essere il termostato dell'impianto di riscaldamento.
  • a parigi viene inventata la bici anfibia "Cyclomer" , un prototipo di bicicletta in grado di muoversi sia su terra che sull'acqua, in grado di viaggiare sopportando un peso fino a 120 libbre (55 kg). 
  • nasce il GPS navigatore analogico, con scorrimento della mappa a percorrenza fissa.

Nessun commento:

Posta un commento