22
agosto – Italia: entra in
esercizio la linea ferroviaria Rovato – Soncino, quarto nucleo della Ferrovia Cremona Iseo
La guerra aveva bloccato l'iter procedurale della domanda di concessione
della parte centrale della linea, quella tra Rovato e Soncino. Nel dopoguerra, si aggiunse l'opposizione
della Società Elettrica Bresciana / Tramvie Elettriche
Bresciane che vedeva nel progetto della SNFT un potenziale concorrente alla sua Brescia-Soncino.
Nella prima metà degli anni venti,
le amministrazioni provinciali di Brescia e Cremona, la Camera di commercio cremonese e diversi comuni,
principalmente della bassa
Bresciana, si mossero per favorire la costruzione del tronco mancante. Nel 1930 fu
presentato il progetto definitivo e i lavori furono avviati susseguentemente:
terminarono due anni dopo nel 1932 con sette mesi d'anticipo. Il 22 agosto
avvenne l'apertura al traffico, mentre l'inaugurazione ufficiale si svolse il
28 ottobre per il decimo anniversario della marcia su Roma.
Sulla linea furono assegnate le nuove locomotive del gruppo 40, costruite dalle
Officine Meccaniche milanesi
Schema ferroviario della zona sebina |
Nessun commento:
Posta un commento