martedì 2 giugno 2015

Una nuova linea ferroviaria (Rovato - Soncino)

22 agosto – Italia: entra in esercizio la linea ferroviaria Rovato  Soncino, quarto nucleo della Ferrovia Cremona Iseo

La guerra aveva bloccato l'iter procedurale della domanda di concessione della parte centrale della linea, quella tra Rovato e Soncino. Nel dopoguerra, si aggiunse l'opposizione della Società Elettrica Bresciana / Tramvie Elettriche Bresciane che vedeva nel progetto della SNFT un potenziale concorrente alla sua Brescia-Soncino. Nella prima metà degli anni venti, le amministrazioni provinciali di Brescia e Cremona, la Camera di commercio cremonese e diversi comuni, principalmente della bassa Bresciana, si mossero per favorire la costruzione del tronco mancante. Nel 1930 fu presentato il progetto definitivo e i lavori furono avviati susseguentemente: terminarono due anni dopo nel 1932 con sette mesi d'anticipo. Il 22 agosto avvenne l'apertura al traffico, mentre l'inaugurazione ufficiale si svolse il 28 ottobre per il decimo anniversario della marcia su Roma.


Sulla linea furono assegnate le nuove locomotive del gruppo 40, costruite dalle Officine Meccaniche milanesi


Schema ferroviario della zona sebina

Nessun commento:

Posta un commento