mercoledì 3 giugno 2015

Hitler pretende il potere (elezioni federali tedesche)

31 luglio \ 9 novembre – Germania: si tengono le elezioni federali tedesche.

31 luglio:

La campagna per le elezioni è ancora più cruenta delle precedenti: disordini, feriti e molti morti. Ad Altona, un sobborgo di Amburgo, in un solo giorno si contano 17 vittime. I disoccupati aumentano ancora, raggiungendo il numero di 6 milioni.

I nazisti ottengono un successo che appanna quello del 1930, conquistando 230 seggi su 608, la maggioranza relativa, e diventando il primo partito. Tuttavia, gli hitleriani non avevano i numeri per formare la maggioranza e sia il Presidente Hindenburg sia gli altri gruppi parlamentari si rifiutarono di cooperare con loro. Quindi il governo di minoranza guidato da Franz von Papen proseguì la sua esistenza, con l'obbligo però di fissare nuove elezioni in novembre.


6 novembre:

L'ala sinistra con la sua politica sociale in questo momento soffre di una spaccatura - Hitler contro Gregor Strasser e Roehm - assai penalizzante in termini d'immagine, come ben mostrano i risultati elettorali: in tre mesi i nazisti perdono due milioni di voti e si devono accontentare di 196 seggi (34 in meno) mentre i comunisti ottengono 11 seggi in più del 31 luglio. Alla cancelleria è nominato il generale Kurt von Schleicher, anch'egli come il suo predecessore uomo del presidente e dello stato maggiore dell'Esercito. Egli, scavalcando Hitler, propone direttamente a Gregor Strasser di entrare nel governo, in cambio di alcune concessioni di carattere sociale: la distribuzione di oltre 300.000 ettari di terreni di proprietà degli Junker e il blocco dei prezzi di alcuni generi di prima necessità. Strasser accetta, Hitler è furioso, per il partito si profila una rottura, ma gli industriali non gradiscono un governo che includa esponenti dell'ala sinistra nazista e gli Junker non vogliono rinunciare alle loro terre, e privano Schleicher della loro fiducia. Mentre il governo, privo di una maggioranza, annaspa, Papen intriga contro Schleicher alleandosi con Hitler.
Hitler: discorso elettorale del 1932 (traduzione in descrizione)

Nessun commento:

Posta un commento