sabato 6 giugno 2015

Una guerra inutile (Gran Chaco)

29 settembre – Sud America: la Bolivia e Paraguay si contendono il Chaco Boreal anche chiamato  Gran Chaco, una regione in gran parte disabitata, arida e semi desertica con temperature tra le più elevate in Sud America. È  delimitata dai fiumi Paraguay e Paranà e il suo nome è legato indissolubilmente ad una delle guerre più sanguinose del continente sudamericano: la guerra del Chaco.

Inizialmente i due paesi, conducono più che altro una guerra diplomatica, successivamente la scoperta di alcuni giacimenti di petrolio nel Gran Chaco porta alcune compagnie petrolifere americane (la Standard Oil che trova un accordo con la Bolivia) e inglesi (la Royal Shell che stringe analoghe trattative con il Paraguay) a nutrire un forte interesse per la regione oggetto della contesa.
Il 15 giugno del 1935  l’esercito boliviano, guidato dal generale tedesco Hans Kundt attacca e conquista l’avamposto paraguaiano di Carlos Antonio Lopez, un piccolo presidio nei pressi di una delle scarse riserve d’acqua del Chaco. Questo episodio è l’incipit di un tragico conflitto, costellato di battaglie cruente e capovolgimenti di fronte.
Il conflitto vedrà circa 300.000 soldati boliviani e paraguaiani fronteggiarsi accanitamente per avanzare lungo le lande desolate del Chaco, conquistare un fortino o qualche pozza d’acqua in un alternarsi di attacchi frontali e imboscate che caratterizzarono l’intera guerra.
L’esercito paraguaiano guidato dal comandante José Felix Estigarribia grazie alle sue strategie di guerra riuscirà dopo 3 lunghi anni ad avere la meglio. Si giungerà così alla tregua, promossa dal ministro degli Esteri argentino Carlos Saavedra Lamas, che, a nome della Conferenza Panamericana, proporrà un documento di pace, accettato incondizionatamente dalle parti in causa.

La guerra del Chaco si conclude con un bilancio di migliaia di morti da entrambe le parti in nome della conquista di un territorio che si rivelerà successivamente meno ricco di risorse di quanto ritenuto all’epoca.


Situazione al confine tra Bolivia e Paraguay prima dell'inizio della guerra
Situazione al confine tra Bolivia e Paraguay prima dell'inizio della guerra

Nessun commento:

Posta un commento